Metodo Suzuki – Ass. Musicale La Piave

Non c’è bambino senza talento, tutto dipende dall’educazione

S. Suzuki

Che cos’è il Metodo Suzuki?

Il metodo Suzuki è un metodo educativo che si pone lo scopo di far crescere i bambini secondo principi di ascolto, rispetto e condivisione attraverso lo studio di uno strumento musicale.

Ecco quindi che ogni bambino potrà intraprendere il SUO percorso, accompagnato dalla famiglia e sviluppare al massimo le sue inclinazioni e la propria personalità dalla tenera età alle soglie dell’adolescenza; permettendogli così di essere un individuo cosciente di sé e degli altri all’interno di una comunità di cui la famiglia è la prima espressione.   

Perchè viene chiamato ” Metodo della Madrelingua?

Attraverso il metodo che egli chiamò “della lingua madre”, Suzuki dimostrò che si poteva insegnare ad un bambino così come gli si insegna a parlare. Come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori gli proporranno, con giochi e canzoni appresi a lezione, nel corso della giornata all’interno di momenti rituali dedicati, affinché vengano assimilati con facilità.

Da che età si può iniziare?

L’approccio al metodo avviene già in età prescolare (dai 3 anni)

È un corso solamente individuale?

NO, oltre alle lezioni singole vi è l’inserimento nei gruppi di ritmica prima e d’orchestra poi attraverso cui il bambino (con i suoi genitori solo per la parte ritmica) si potrà confrontare costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in modo concreto il proprio ruolo all’interno di un gruppo, il proprio stile particolarissimo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri senza rinunciare ad essere, come direbbe Suzuki, “profondamente se stesso”.

METODO IN SINTESI

  • Metodo educativo attraverso uno strumento musicale
  • Metodo della madrelingua: come si impara a parlare si impara a suonare
  • L’imitazione è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita
  • Sviluppo dell’ascolto
  • La musica entra a far parte in modo del tutto naturale nella vita del bambino e della sua famiglia
  • Dai 3 anni in poi
  • Lezioni singole e di gruppo

L’uomo è figlio del suo ambiente

S. Suzuki